Italian food, che passione: metà degli italiani parla tutti i giorni di cibo

Secondo una recente ricerca commissionata dalla Coca Cola, il 51% degli italiani parla ogni giorno di cibo, con un picco tra i giovani compresi nella fascia d’età tra i 18 e i 34 anni

Italian food, che passione: metà degli italiani parla tutti i giorni di cibo

Un po’ più della metà della popolazione italiana parla di cibo tutti i giorni. Una passione irresistibile che interessa  il 51% dei connazionali con un picco nei giovani nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni, tra i quali la percentuale che sale fino al 58%. A rilevarlo è una ricerca di Squadrati “Italiani che parlano di cibo: un dibattito infinito” commissionata da Coca-Cola, che ha indagato quanto sia vera la percezione che nel nostro Paese parlare di gusti a tavola sia importante quanto lo stesso atto di mangiare. L’analisi è stata effettuata su un campione di 1.504 intervistati, di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Dall’indagine emerge in particolare che è la casa il regno delle discussioni sul cibo e sui gusti (80% degli intervistati), seguita a distanza da ristorante (53%) e ufficio (45%). Seguono i supermercati (34%), il bar (30%) e infine i social network (20%). Fra questi la piattaforma preferita per discutere di cibo è Facebook: usata a questo scopo dal 59% delle persone che dibattono sui social. La regione più social è la Campania con un  32% dei campani vs 20% della media nazionale. Dalla propensione emerge che poi nella classifica delle persone con cui capita più spesso di intavolare discussioni sul tema, gli amici conquistano il primo posto (segnalati dal 74% del campione) e battono il partner (al secondo con il 62% delle risposte), seguiti poi, in terza posizione, da genitori e colleghi (entrambi al 45%).Il  Lazio è la regione dove si parla con maggiore frequenza di cibo con gli amici (78% degli intervistati vs. 74% della media nazionale), il Piemonte è in controtendenza rispetto alle conversazioni con il partner, che qui raggiungono il 71% delle preferenze vs. 62% della media nazionale

Sul perché il tema del cibo sia così rilevante nelle conversazioni il 44% degli italiani non ha dubbi: perché è un piacere della vita. Infine l’82% degli italiani ritiene che quello del cibo sia un argomento serio con un 88% degli intervistati che parla di cibo mentre è a tavola di cui il 67% parla di ciò che sta mangiando, ma il 20% è già proiettato a cosa mangerà durante i pasti successivi. In ultimo il modo di dire più amato che conferma il legame tra cibo e parola è “Parla come mangi”.

                                                                                                                                                    

Share this post

One thought on “Italian food, che passione: metà degli italiani parla tutti i giorni di cibo

  1. Buongiorno,
    ci siamo permessi di riportare l’interessante articolo sulla pagina facebook del nostro ristorante “I Due Buoi” di Alessandria.
    Molto interessante il vostro nuovo magazine online: complimenti e in bocca al lupo.

    I Due Buoi
    Direzione Marketing

    Reply

Post Comment