Il primo storico gin cubano? Nasce a Torino

Il Criollo Cuban Gin, ideato da un gruppo di imprenditori torinesi, è stato presentato in edizione limitata a inizio novembre in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della città de l’Havana.

Il primo storico gin cubano? Nasce a Torino

Italia-Cuba, gemellaggio all’insegna del gin. Nasce infatti in Italia, a Torino, il primo storico gin cubano: si chiama Criollo Cuban Gin e lo hanno ideato un gruppo di imprenditori torinesi capitanato da Giustino Ballato, esperto di vermouth e tra i protagonisti della riscoperta dello storico brand Anselmo, con la partecipazione di altre aziende importanti come Lavazza, Alce Nero e Boero.

Il segreto? Far incontrare alcuni tipici ingredienti locali, come il limon criollo e lo zucchero di canna biologico, di cui il Paese americano è uno dei massimi produttori, e alcune chicche italiane, come le bacche di ginepro toscane, considerate le migliori al mondo, e altre erbe per così dire “segrete”.

Il gin cubano, prodotto per adesso in una edizione limitatissima da 500 bottiglie, ha vissuto il suo battesimo pochi giorni fa a l’Havana, la capitale cubana, in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla sua fondazione. Anche se è difficile crederlo vista la tradizione di Cuba nei liquori (ad incominciare dal notissimo rum) questo curioso e intrigante mix di profumi, sapori e colori, buono da bere a liscio ma ideale anche per la cockteleria e il food pairing è proprio il primo gin ufficiale dell’isola resa famosa (anche) da Che Guevara e Fidel Castro. E non solo: la partnership sull’asse Italia-Cuba è stata anche l’occasione per creare nuove collaborazioni e aprire a scambi culturali e opportunità commerciali con gli imprenditori e le istituzioni dell’isola caraibica.

“Sono da sempre innamorato di Cuba e delle sue ricchezze culturali e naturali – ha commentato Giustino Ballato -. Lo considero un Paese dalle grandissime potenzialità. L’idea di creare un gin capace di unire ingredienti cubani e italiani è nata nel 2017, quando con il brand Anselmo sono andato ad esporre presso la Fiera internazionale de l’Havana”.

“Siccome sono un appassionato di piante e di erbe – ha aggiunto l’esperto – sono rimasto affascinato da varietà uniche al mondo come il limon Criollo, dall’aroma eccezionale, e la canna da zucchero biologico propria di questa zona. Da qui la volontà di creare il primo gin cubano, un prodotto festoso, intrigante e autentico proprio come la gente che abita questa magnifica terra”.

Share this post

Post Comment