Gelato, lo yogurt alla fragola sarà il gusto del 2020

Arriva dai Paesi Bassi il gusto “ospite” dell’ottava edizione del Gelato Day, la giornata europea del gelato artigianale, che si terrà il prossimo 24 marzo.

Gelato, lo yogurt alla fragola sarà il gusto del 2020

Il prossimo 24 marzo si celebra per l’ottava volta il Gelato Day, la Giornata europea del gelato artigianale, che detterà sapori e tendenze per l’estate a venire. Il Paese “ospite” di questa edizione, secondo quanto ufficialmente comunicato qualche settimana fa in occasione della 60esima Mostra Internazionale del Gelato di Longarone, sarà l’Olanda e il gusto omaggiato in tutte le gelaterie del continente che aderiscono al Gelato Day sarà lo yogurt variegato alla fragola. Il gusto, dal sapore tipicamente primaverile, succede a un evergreen della tradizione italiana, quel tiramisù che è stato al centro dell’edizione 2019.

Lo yogurt variegato alla fragola è stato scelto innanzitutto perché le fragole sono un frutto abbastanza tipico dell’Olanda: nel Paese dei mulini a vento è infatti possibile trovarle tutto l’anno, tanto che nella classifica stilata da FAOSTAT i Paesi Bassi risultano al 16 esimo posto tra i produttori, con 66.100 tonnellate realizzate nel 2017. In più, la scelta dello yogurt ha anche una forte valenza simbolica per quanto attiene al discorso della salute e del benessere: è da sempre considerato – come del resto le fragole – a tutti gli effetti un alimento funzionale, spesso scelto per la sua leggerezza e per le elevate proprietà nutritive.

Tuttavia, anche se quest’anno tocca ad Amsterdam e dintorni avere la loro vetrina, va pur sempre ricordato che il gelato artigianale rimane un fiore all’occhiello del made in Italy: l’istituzione stessa della Giornata del gelato (l’unica che il Parlamento europeo ha dedicato a un alimento) viene da un’idea di Longarone Fiere, insieme ad Artglace. Inoltre il successo della filiera italiana è certificato sia dal fatturato sia dal numero di gelaterie presenti sul territorio nazionale (circa 39.000), ma anche per la presenza in Italia delle più importanti aziende di ingredienti, macchine e vetrine per la gelateria.

Sul sito ufficiale è possibile scoprire tutti gli eventi e le iniziative, e serve anche alle gelaterie per aderire alla celebrazione.

Condividi

Commenta