Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teroldego, il vino trentino in mostra al Settembre Rotaliano

30 Agosto ore 19:00 - 1 Settembre ore 23:30

Teroldego Rotaliano

Torna venerdì 30 agosto, fino a domenica 1 settembre, il “Settembre Rotaliano”, la tre giorni dedicata ad uno dei più rinomati vini trentini: il Teroldego Rotaliano Doc, che prende il nome dalla Piana Rotaliana, quella che a pochi chilometri dal capoluogo Trento comprende – tra gli altri – i comuni di Mezzocorona, Mezzolombardo, San Michele all’Adige e Lavis. E’ proprio la Pro Loco di Mezzocorona ad organizzare ed ospitare l’evento che celebra anche i piatti più tipici della cucina trentina: carne salada, tortei di patate, degustazione di speck, canederli alla trentina, strudel e quant’altro (ecco i menù dei vari stand).

La manifestazione prevede anche musica, spettacoli, intrattenimento, attività per i più piccoli e come al solito un focus proprio sul Teroldego Doc, il vino rosso tipico di quest’area a Nord di Trento, nel contesto di una regione che di solito eccelle per i vini bianchi (Pinot, Gewürztraminer, lo stesso Ferrari). Il Teroldego è un vitigno autoctono, attraverso 450 ettari coltivati tra i comuni di Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele all’Adige: venerdì 31 agosto alle ore 19 si apre a Palazzo Conti Martini la 29esima edizione della mostra ad esso dedicata, con ingresso libero e wine bar e wine testing a pagamento. Il programma serale prevede anche un cocktail bar a cura del sommelier Leonardo Veronesi.

Fuori dal Palazzo, le vie e gli avvolti si animeranno invece grazie a volontari e associazioni che nei loro stand abbinano il “Principe” Teroldego a proposte gastronomiche volte a soddisfare i gusti dei diversi palati. Musica, proposte culturali e laboratori completano il palinsesto, per trascorrere a Mezzocorona piacevoli itinerari di gusto. Da non perdete anche la Mostra Terra curata da Cellar Contemporary, un’opportunità per visitare Palazzo Martini e apprezzarlo nei suoi arredi attraverso un percorso d’arte unico e suggestivo.

Infine un’altra chicca immancabile: la risalita al Monte in funivia, tre minuti per raggiungere e ammirare da 900 metri il conoide e la sua verde distesa, che allieta la vista con un insolito panorama. Un panorama in fermento per la vendemmia, già in corso.

Dettagli

Inizio:
30 Agosto ore 19:00
Fine:
1 Settembre ore 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.settembrerotaliano.it/

Organizzatore

Pro Loco Mezzocorona

Luogo

Mezzocorona
Telefono:
0461/1752525
Sito web:
https://www.settembrerotaliano.it/

Post Comment