Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sagra del Quarantì: Roccafranca promuove il mais dei 40 giorni

24 Agosto - 1 Settembre

Pannocchie di mais

Una grande manifestazione dedicata al recupero, alla valorizzazione ed alla promozione del Mais Quarantino, tipico della Bassa Bresciana e che deve il suo nome al fatto che matura solo quaranta giorni dopo la semina: dal 24 agosto al 1 settembre Roccafranca celebra con la Sagra del Quarantì il più tipico prodotto del suo territorio.

Il mais quarantino, molto più precoce rispetto alle attuali varietà importate dal Sud America, si presenta come una piccola pannocchia ricca di piccoli grani di forma tondeggiante, di colore rosso arancio ed in grado di produrre una farina ricca di proteine e dal sapore intenso. La “Sagra del Quarantì” è dedicata oltre alla varietà locale del mais quarantino anche alla degustazione di altri prodotti tipici della Bassa Bresciana.

L’obiettivo è quello di incentivare la produzione di questo particolare tipo di mais. Il Quarantì, la farina per polenta ottenuta dalla macinazione del mais quarantino, era caduta in disuso negli ultimi anni ed è stata  riportata in produzione da un progetto pilota del Parco dell’Oglio, in collaborazione con l’Istituto Cerealicolo Bresciano.

Ogni anno, ad inizio settembre, il centro storico del paese ospita numerosi eventi di carattere agricolo, culturale ed enogastronomico per mettere in mostra gli aspetti ed i prodotti tipici della Bassa Bresciana. Oltre alle degustazioni gastronomiche e ai numerosi eventi di intrattenimento sarà possibile pranzare presso alcuni ristoranti locali convenzionati per assaggiare alcune ricette tipiche della zona.

Una parte della sagra è dedicata alle tradizioni ed alla cultura, con le grandi esposizioni fotografiche e le rievocazioni dei lavori di una volta organizzate dal Comune di Roccafranca, dal Parco Oglio Nord, Coldiretti Brescia e con la collaborazione delle Associazioni del paese.

“La gran quantità di visitatori che ogni anno, in occasione della Sagra, si riversano a Roccafranca ha l’opportunità – dichiara il Presidente del Comitato Organizzatore Marco Franzell – di immergersi nell’atmosfera affascinante del nostro Paese, degustando specialità tipiche del luogo e non solo”.

La Sagra si apre con un’anteprima in cascina nel corso della quale verrà effettuata la raccolta, la sfogliatura e la sgranatura a mano del mais quarantino, come accadeva una volta. “Ricordare le nostre origini e le nostre tradizioni ci sembra doveroso – aggiunge Franzell – un popolo senza memoria è un popolo senza storia”.

Dettagli

Inizio:
24 Agosto
Fine:
1 Settembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.sagradelquaranti.it/

Luogo

Roccafranca
Roccafranca, Italia + Google Maps
Telefono:
333 9135850
Sito web:
http://www.sagradelquaranti.it/

Post Comment