Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pizza napoletana, a un anno dal riconoscimento UNESCO manifestazioni a Napoli

6 Dicembre 2018 - 7 Dicembre 2018

Pizza margherita

Napoli festeggia la Pizza Napoletana, a un anno dalla decisione dell’Unesco di consacrare l’”Arte dei piazzaioli napoletani” come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. È festa grande oggi nella storica via Chiaia nel cuore della città, vicino all’Antica Pizzeria Brandi, dove secondo tradizione è nata la Pizza margherita con tavoli all’aperto, pizzaiuoli in festa, esibizioni acrobatiche.

Unitamente ai festeggiamenti in piazza, al dipartimento di Agraria dell’università Federico II in programma la  presentazione  di un’indagine demoscopica su “L’arte del piazziuolo napoletano” cui fanno seguito due conferenze sul riconoscimento Unesco in difesa di una tradizione con lintervento dell l’assessore regionale al Turismo, Corrado Matera, del presidente di fondazione Univerde e promotore della petizione #pizzaUnesco, Alfonso Pecorario Scanio, e dei maestri pizzaioli napoletani, Franco Pepe e Enzo Coccia.

Altra manifestazione è in programma il 7 dicembre all’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino con l’inaugurazione della mostra #pizzaUnesco nello spazio dell’Arte al primo piano del terminal. E altra iniziativa  è in programma alla Reggia di Portici, con un convegno ospitato dal dipartimento di Agraria della Federico II che prevede la partecipazione del sottosegretario all’Agricoltura, Alessandra Pesce, di Alfonso Pecoraro Scanio, Gaetano Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli, i presidenti delle associazioni Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace, e Pizzaiuoli Napoletani, Sergio Miccu’, e Gennaro Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti.

Dettagli

Inizio:
6 Dicembre 2018
Fine:
7 Dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Napoli
Napoli, + Google Maps

Post Comment