Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Peperò: 10 giorni di eventi in onore del Peperone di Carmagnola

31 Agosto - 9 Settembre

Peperoni

Dieci giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età: a Carmagnola è di scena il suo famoso peperone. Da otto anni Peperò è la Sagra del Peperone, kermesse riconosciuta ufficialmente come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale che nelle ultime edizioni è arrivata a registrare oltre 250.000 visitatori propone nell’immensa area espositiva di circa 14.000 la grande Piazza dei Sapori.

Dal 31 agosto al 9 settembre il Peperone di Carmagnola, orgoglio cittadino, viene declinato con proposte di tutti i tipi, una rassegna commerciale con oltre 200 espositori, talk food, seminari d’assaggio ed altri eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, contest che coinvolgono decine di food-blogger italiani e stranieri.

In programma anche la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costumi d’epoca, cabaret con gli artisti del Cab41, concerti con grandi artisti, mostre esperienziali, il raduno di auto storiche, una grande attenzione ai bambini con attività e spettacoli, cene a tema gourmet, spazio ed eventi dedicati alla canapa, iniziative solidali e di alta sostenibilità, punti pet-service per ristoro e iniziative dedicate a cani e gatti, mostre, convegni, esibizioni sportive.

La pianta del peperone giunse a Carmagnola agli inizi del Novecento, introdotta da un orticoltore di Borgo Salsasio. Oggi il peperone di Carmagnola è una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia di questa zona ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di vivacità e genuinità.

Vi sono quattro tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di “Peperone di Carmagnola”: il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot.

Dettagli

Inizio:
31 Agosto
Fine:
9 Settembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.fieradelpeperone.it

Organizzatore

Comune Carmagnola
Telefono:
3343040338
Email:
cultura@comune.carmagnola.to.it
Sito web:
http://www.fieradelpeperone.it

Luogo

Carmagnola
Telefono:
0119724270/222
Sito web:
http://www.fieradelpeperone.it

Post Comment