Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Parma: chef stellati per la “Cena dei Mille” in piazza

3 Settembre ore 19:00 - 23:30

90€
Cena dei Mille a Parma

Parma come un grande ristorante gourmet sotto le stelle. O meglio come un grande ristorante di stelle per mille ospiti.  E’ la “Cena dei mille”, iniziativa benefica che si propone di raccogliere fondi da devolvere a Emporio Solidale Parma, che assiste oltre mille famiglie in difficoltà. La stella che brillerà quest’anno, il 3 settembre, sarà quella di Norbert Niederkofler, chef tristellato del Ristorante “St. Hubertus”, presso l’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, che affiancherà la squadra di Parma Quality Restaurants.  Niederkofler raccoglie il testimone dell’edizione dello scorso anno da Carlo Cracco che tenne a battesimo l’iniziativa.

Di livello assoluto la qualità della proposta gastronomica, sia per l’eccellenza delle materie prime – la sfida consiste nel valorizzare in modo originale un patrimonio unico, che spazia dalle DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma alla pasta, al pomodoro, per arrivare al latte – sia per gli chef coinvolti, che per l’occasione hanno tutti rinunciato a ogni forma di compenso. Si comincia dalla squadra di Parma Quality Restaurants, capitanata dallo chef Enrico Bergonzi, che rappresenta la migliore espressione dell’alta cucina parmense: ne fanno parte gli chef stellati Massimo Spigaroli, che è anche Presidente della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, e Terry Giacomello. A fianco di Parma Quality Restaurants lavorerà una rappresentanza di Chef To Chef, il consorzio dei 50 migliori chef dell’Emilia-Romagna.

Il menù, tenuto segreto fino all’ultimo, prevede per la gioia dei mille fortunati che potranno sedersi nel grande ristorante che si snoderà in Piazza Garibaldi a Parma, fra le altre cose un antipasto “Millefoglie di Pisarei, Cremoso di Parmigiano Reggiano Dop, Perle di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop”, un primo piatto “Novecento”, omaggio a Bernardo Bertulocci e alla cultura contadina, che sposa materie prime della cucina di campagna: la patata, i grani antichi, i pesci di fiume, le erbe dell’orto; un secondo piatto “Tornando a Parma” dove primeggiano i protagonisti della cucina parmense: il maiale, gli anolini e le biete e un dessert firmato da Niederkofler che si ispira alla sua filosofia del “Cook The Mountain”: “Buchteln con spuma di albicocca e popcorn di yoghurt” che ovviamente rivisita in funzione parmense un classico tirolese.

Dettagli

Data:
3 Settembre
Ora:
19:00 - 23:30
Prezzo:
90€
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.parmacityofgastronomy.it/cena-dei-mille/

Organizzatore

Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy
Telefono:
+390521218559
Email:
turismo@comune.parma.it
Sito web:
http://www.parmacityofgastronomy.it

Luogo

Parma
piazza Garibaldi
Parma, Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.nottemaestrilievitomadre.it

Post Comment