Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Sagra della Pittula a Specchia con l’accensione della Focareddha

24 Dicembre 2018

Da 30 anni è l’appuntamento gastronomico più ghiotto, nel periodo natalizio di Specchia in provincia di Lecce.
Il giorno della Vigilia di Natale, la Pro-Loco di Specchia organizza la Sagra della Pittula. Un momento di allegria, in cui si possono gustare le Pittule, tipiche frittelle della cucina salentina ripiene, a piacimento, con pomodorini e olive, rape, tonno o baccalà, affiancate anche da altri prodotti tipici come le pucce con le olive, i purceddhuzzi e accompagnate con dell’ottimo vino, che attirano i viandanti con il loro unico profumo.

La sagra, di solito si tiene in piazza del Popolo, accompagnata tutta la serata del 24 dicembre, con stand enogastronomici e una band locale che suona.
Il piacere culinario rappresentato dalla tradizione che perpetua nel tempo, è accompagnato dall’accensione della Fòcareddha, un caratteristico falò alto 5 metri costruito con fascine e parti di tronco di legna che, secondo la tradizione popolare, serve a riscaldare il Bambino Gesù appena nato ed è considerato come simbolo di buona speranza per rallegrare i cuori.

agr,ara
Inoltre è possibile trovare vari prodotti della cucina salentina, come le pucce con le olive, il tutto accompagnato dall’immancabile vino locale.
E’ consigliabile contattare il comune di Specchia per informarsi sul programma della manifestazione.

Dettagli

Data:
24 Dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Proloco Specchia
Telefono:
Centralino Comune - 0833 537093
Email:
prolocospecchia@libero.it
Sito web:
www.comune.specchia.le.it

Luogo

Specchia
Lecce, Lecce Italia + Google Maps

Commenta