Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Formaggi e sorrisi a Cremona, come mangiarli, usarli in cucina, abbinarli

12 Aprile 2019 - 14 Aprile 2019

gratuito
formaggi e vino


Si chiama Formaggi e Sorrisi, la nuova originale manifestazione prevista a Cremona dal 12 al 14 aprile che si propone di far conoscere il ricchissimo mondo dei formaggi italiani ma anche di gustare le eccellenze casearie in un clima rilassato e piacevole con un occhio rivolto agli addetti ai lavori e un altro al grande pubblico, alle famiglie e ai bambini.
“La scelta di Cremona – anticipa Libero Giovanni Stradiotti, Presidente del consorzio del Provolone della Valpadana – non è casuale. Qui siamo nel cuore del distretto lombardo dei formaggi e qui nascono alcuni dei più interessati tra gli otre 400 formaggi del nostro Paese. Che noi vogliamo presentare, ed offrire al pubblico, in modo nuovo, legandoli al loro territorio d’origine, dal quale hanno derivato le loro peculiari specificità”.
Tanti appuntamenti guarderanno da vicino le prelibatezze casearie del territorio per far conoscere più da vicino la loro realizzazione e le loro peculiarità.

Tra i principali eventi in programma, gli show cooking guidati da chef esperti che si metteranno a disposizione dei visitatori con le loro creazioni a base di formaggio, e daranno loro ottimi consigli sul come poterlo utilizzare in modo originale e innovativo come elemento di spicco per una cucina “fuori dall’ordinario”. Tra di loro saranno presenti lo chef Riccardo Carnevali (Federazione Italiana Cuochi) che illustrerà come realizzare un delizioso “Risotto Provolone Valpadana piccante e Pere caramellate”, lo chef Roger Massari, casaro di Detto Fatto, che mostrerà come realizzare una perfetta fonduta di provolone Valpadana Dop e come abbinarla. Tutti i momenti di show cooking saranno ad ingresso libero su prenotazione.

Tessa Gelisio, noto personaggio televisivo metterà a disposizione dei presenti le sue abilità culinarie per creare un delizioso piatto naturalmente….. a base di formaggio.

Altro tema proposto sarà il confronto tra diverse tradizioni casearie, come ad esempio i formaggi “appesi” come il Caciocavallo e quelli “seppelliti” come il Fossa di Romagna. Braccio di ferro tra formaggi impiccati e sotterrati, un confronto acceso e dai toni sportivi in cui ognuna delle “fazioni” sarà sostenuta da tifosi competenti.

Diffusi, durante i giorni della kermesse, saranno poi molti momenti e occasioni di degustazione in varie location della città. L’obiettivo è di favorire gli abbinamenti classici ma anche i più ricercati e particolari, in modo da esaltare tutte le qualità dei formaggi DOP presenti. Un’occasione unica e preziosa per valorizzare e far conoscere il tessuto imprenditoriale che vive per questa grande passione, grazie anche alla guida esperta di maestri assaggiatori ONAF.
Tutti i momenti di degustazione saranno ad ingresso libero su prenotazione.

Sabato e domenica sarà possibile assistere alla lavorazione e realizzazione della maxi scultura di Provolone Valpadana di 100 kg, alta 2 metri che riprodurrà in scala l’immagine simbolo di Cremona: il celebre Torrazzo!

Piazza Stradivari diventerà poi Cheese Square, con una grande opera di street art che comporrà e presenterà con grande creatività i nomi dei formaggi italiani più celebri.

Una serie di appuntamenti approfondiranno anche l’uso del formaggio a tavola: L’utilizzo del formaggio nella cucina cremonese della tradizione, organizzato in collaborazione con il Touring Club, in cui si entrerà nel vivo parlando della produzione locale di formaggi, dal passato ai giorni nostri, e del loro consumo; e Il formaggio nella cucina Italiana organizzato con l’Accademia Italiana di Cucina per scoprire gli autori antichi e moderni che si sono ispirati al formaggio per scrivere testi in poesia e in prosa.

Il video sulla scultura in provolone, scaricabile da:
https://www.youtube.com/watch?v=i-Oa7w4_0VA&feature=youtu.be

Dettagli

Inizio:
12 Aprile 2019
Fine:
14 Aprile 2019
Prezzo:
gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
www.formaggiesorrisi.it

Organizzatore

S.G.P. S.A.S. DI PELLICIARDI STEFANO E C

Luogo

Cremona
Cremona, + Google Maps
Telefono:
059.643664

Commenta