Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Food Ensemble: musica e rumori della cucina si fondono al Butterfly

31 Luglio

FOOD ENSEMBLE - HOTEL BUTTERFLY

Un cuoco cucina coloratissimi piatti davanti a tutti, si sentono i rumori delle preparazioni che riempiono la stanza, lentamente questi rumori si trasformano, si uniscono e diventano musica:  concerto che puoi mangiare. Tutto questo è Food Ensemble una performance di musica e cucina che si terrà il 31 luglio all’Hotel Butterfly di Roma.

Un concerto che puoi mangiare, una cena che puoi ascoltare. Il progetto nasce dall’esigenza di sperimentare e fondere l’arte della cucina con la musica elettronica, intrecciare suoni profumi e sapori, creare un’atmosfera unica.

I rumori della cucina vengono campionati e si trasformano in musica, gli ingredienti si compongono e diventano piccoli assaggi per gli spettatori, che vengono coinvolti in un’esperienza multisensoriale. Ingredienti genuini, piatti curiosi, spezie, odori, melodie, colori e sperimentazione sono gli elementi che compongono la performance. È una degustazione di quattro portate e un concerto di quattro composizioni. Ogni brano è composto partendo dai suoni e dai rumori prodotti dalla realizzazione dei piatti che accompagna, campionati dal vivo. Piatti che vengono realizzati davanti agli occhi dello spettatore proprio come in un cooking show. Musica che viene eseguita dal vivo come in un concerto live. Un’esperienza fantastica per i 35 che vorranno non solo ascoltare (e qui lo show è aperto a tutti) ma anche assaggiare, per stupirsi di come la musica prenda forma.

Il menu: 1) Salmone ai due tè cioè un cubo di salmone marinato con rapa rossa, sale affumicato e zucchero di canna grezzo, aria di lime e gelatina di thè affumicato, lime e olio di sesamo tostato. Polvere di cipollotto e thè matcha. Fiori di menta e rucola.  2) Cappasanta sabbiata cioè una cappasanta marinata nella radice di curcuma fresca e spolverata di polvere di curcuma, flambata con la vodka con crema al nero di seppia, testa di polpo, patate, carote, e olive taggiasche, granella di pistacchi tostati, pane carasau, salicornia al vapore e pelle di pomodoro essicata.  3) Gamberone nel taco – Gamberone marinato nel pepe di sichuan, Taco di mais con fili di cipollotto, porro, carota, peperoncini dolci, asparagi, alga nori e pimpinella accompagnato da falsa marmellata agrodolce di limone e zenzero e latte di cocco. 4) Polpo croccante fumè Piccolo polpo in doppia cottura, aromatizzato con paprika affumicata, rum scuro, olio essenziale arancia amara e arancia fresca. Cilindretti di polenta emiliana ripassata in padella con ‘nduja e aceto di riso.

I protagonisti – chef musicisti: SARC:O (Francesco Sarcone), Musicista e sound designer, scrive colonne sonore e musica per video, produce musica elettronica e collabora con artisti italiani e internazionali, si sporca le mani con tutto quello che è sperimentazione. Andrea Reverberi, formato nelle cucine della tradizione emiliana, parte cameriere e arriva a gestire il ristorante di un jazz club, poi molla il colpo per dedicarsi alla musica. Marco Chiussi, Fonico e Sommelier, studia l’intreccio di microfoni per campionare ogni gesto dell’atto del cucinare e seleziona i vini migliori per le preparazioni della serata.

 

Dettagli

Data:
31 Luglio
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

hotel butterfly
vi dei gladiatori 68
roma,
+ Google Maps

Post Comment