Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Douja D’Or: ad Asti il salone nazionale del vino

6 Settembre - 15 Settembre

Cantina Douja D'Or Asti

Conto alla rovescia ad Asti per Douja D’Or, il salone della Douja D’Or fiera-mercato del vino italiano. Dal 6 al 15 settembre il centro storico di Asti si trasforma in una vera e propria cittadella del vino all’interno della quale si possono degustare e acquistare tutti i vini Doc e Docg premiati al 47° Concorso enologico nazionale Premio “Douja d’Or. Il Salone propone un ricco programma di eventi culturali ispirati al mondo del vino – arte, musica, teatro e letteratura – con importanti ospiti di richiamo nazionale. La “Cittadella della Douja” si estende a tutto il centro storico della cittadina coinvolgendo tutto il tessuto urbano e sociale locale, piazze e vie, spazi pubblici e privati e attività commerciali. Il 7 e l’8 settembre inoltre in piazza Campo del Palio si terrà anche il 46° Festival delle Sagre astigiane.

Nel dialetto piemontese la “Douja” (si pronuncia dùia) è l’antico recipiente di terracotta utilizzato per travasare, conservare e servire il vino. La maschera piemontese Gianduja, Gian d’la Douja, la usa al posto del bicchiere per le sue allegre bevute in compagnia.

Ad Asti la “Douja d’Or” è da sempre sinonimo di festa del vino. La manifestazione è stata ideata nel 1967 dall’allora presidente della Camera di commercio Giovanni Borello, e da allora è cresciuta fino a diventare una delle più prestigiose fiere-mercato del vino italiano che richiama migliaia di visitatori da tutta Italia.

In occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Concorso enologico nazionale “Premio Douja d’Or 2019”, il Presidente della Camera di commercio di Asti Erminio Renato Goria ha introdotto le novità di quest’anno, soprattutto nel processo di selezione dei vini: “Abbiamo aggiunto l’inserimento delle associazioni di sommelier e i giornalisti di settore. Pensiamo di aver fatto un bel passo avanti, il nostro personale sta lavorando in maniera straordinaria”.

Al concorso sono stati presentati 786 per un totale di 288 aziende provenienti da tutte le regioni italiane. 268 i vini premiati, rappresentativi di 164 aziende. La selezione della giuria ha ritenuto  29 vini meritevoli dell’Oscar Douja d’Or.

Determinante per partecipazione e risultati il ruolo del territorio e dei produttori piemontesi: 363 vini presentati e ben 109 quelli premiati. Seguono a distanza la Sicilia con 18 vini premiati su 27 presentati e il Veneto con 17 vini premiati su 65 presentati.

“Anche quest’anno i risultati del 47° Concorso Enologico Nazionale – ha sottolineato Goria – confermano la vocazione della Camera di commercio di Asti alla valorizzazione e alla promozione del settore vitivinicolo. I vini premiati saranno nostri ambasciatori in tutto il mondo, porteranno le eccellenze del made in Italy oltre i confini nazionali e permetteranno alle nostre aziende di crescere e aprirsi all’internazionalizzazione”.

Il Presidente ha rilevato che il settore del vino in Italia, in Piemonte e nella provincia di Asti sta crescendo bene, sia in valore che in volume. E che il fatto che l’economia del vino sia collegata all’enomeccanica, al packaging, alla comunicazione fa sì che  il vino diventi un legante per tutta l’economia.

Per Goria infine la sfida è “ che queste realtà, anche quelle nuove, possano accedere tramite la nostra Camera di commercio a dei B2B, a incontri con buyer a costi accessibili nel nostro territorio affinché anche loro possano entrare nei mercati internazionali”.

Dettagli

Inizio:
6 Settembre
Fine:
15 Settembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Camera di Commercio di Asti
Telefono:
0141525311
Email:
aziendaspeciale@at.camcom.it
Sito web:
https://www.doujador.it

Luogo

Asti
Asti, 14100 Italia + Google Maps

Post Comment