Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BaccalàRe: 11 chef stellati a Napoli per tutti i gusti

3 Ottobre - 6 Ottobre

15€
baccalà

Dal 3 al 6 ottobre il Lungomare Caracciolo di Napoli si riempirà di sapori, suoni, emozioni e gusto: si celebra il Baccalà, anzi il Baccalà Re della cucina di tradizione napoletana. E trattandosi di un prodotto coronato sono stati chiamati ben 11 Chef stellati della Campania alla sua corte, che nei quattro giorni della manifestazione “BaccalàRe” saranno protagonisti di gala dinner, e degustazioni di baccalà gourmet all’aperto. Un vero e proprio parterre de Roi. Eccoli: Peppe Aversa del Buco di Sorrento, Francesco Franzese di Casa del Nonno di Mercato San Severino, Paolo Gramaglia del President di Pompei, Domenico Iavarone di Josè Restaurant Villa Guerra di Torre del Greco, Giuseppe Misuriello della Locanda Severino di Caggiano, Gianluca D’Agostino di Veritas di Napoli, Fabio Pesticcio del Papavero di Eboli, Pasquale Palamaro di Indaco del Regina Isabella di Ischia, Angelo Carannante di Caracol di Bacoli, Paolo Barrale, per 15 anni alla direzione di Marenna’ dei Feudi di San Gregorio e Luigi Salomone lo chef che ha portato la stella Michelin a Piazzetta Milu’.

Alimento ricco di proteine ad elevato valore nutrizionale, con pochissime calorie, e per questo inserito a pieno titolo nella dieta mediterranea il baccalà verrà declinato in preparazioni raffinate e originali con lo scopo di far riscoprire a chi ne aveva dimenticato il particolare sapore la sua versatilità in cucina, conquistando sempre di più la foltissima schiera di aficionados che del merluzzo conservato sotto sale e poi essiccato proprio non sanno farne a meno. E non è casuale che questa festa del baccalà si celebri a Napoli. Di baccalà a Napoli si parla fin dal 1500, era il pasto dei poveri che non potevano permettersi altri cibi, meno che mai le carni, riservate ai nobili, al clero e all’alta borghesia. Questa consuetudine è rimasta nei napoletani anche quando, in tempi moderni, il consumo di carne ha superato quello del baccalà, resta il fatto che i napoletani sono i più grandi consumatori di baccalà d’Italia.

Quelli in Via Caracciolo saranno quattro giorni di buona cucina ma anche di eventi speciali con musica, stand, cucine vista mare, elaborazioni inedite, mix impensabili, insomma tutto quello che riuscirà a “catturare” il palato dei visitatori sarà l’obiettivo di Baccalà Re.

Tanti ottimi piatti con specialità a partire dai 15 euro ma ci saranno anche speciali menu. Oltre ai cuochi stellati ci saranno sul lungomare anche due pizzerie. Quella di Isabella De Cham, la regina della Pizza Fritta, miglior pizzaiola dell’anno 2017 per 50 Top Pizza, e quella di Rosario Izzo di Napoli1820. I dolci saranno di Antonino Maresca.

Dettagli

Inizio:
3 Ottobre
Fine:
6 Ottobre
Prezzo:
15€
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Associazione Over Grandi Eventi
Telefono:
0815513718
Email:
overgrandieventi@gmail.com
Sito web:
info@baccalare.it

Luogo

Lungomare Caracciolo
lungomare Caracciolo
Napoli,
+ Google Maps
Sito web:
www.baccalare.it

Post Comment