Chi siamo

Agricoltura Cibo e Ricette

First&Food nasce nell’ottobre del 2018. È il portale di enogastronomia e dell’eccellenza agro-alimentare edito da FIRSTonline, fondato e guidato da Ernesto Auci e Franco Locatelli, di cui è il nuovo sito satellite e di cui eredita lo stile, l’indipendenza di giudizio, l’affidabilità e la qualità. First&Food si occupa dell’Italian Food ma anche di ciò che sta a monte del cibo e della cucina italiana e cioè dei gioielli della nostra agricoltura e della nostra industria agro-alimentare in una visione globale e sistemica di tutta la filiera che va dalle campagne al sistema industriale per arrivare alle tavole dei gourmet e che lo distingue nettamente da altri siti. First&Food è una vetrina sull’eccellenza del made in Italy con l’obiettivo di alzare la qualità dell’offerta informativa e proporre approfondimenti ai professionisti, alle aziende e agli amanti della buona cucina. Il nuovo portale é curato da Giuliano De Risi, professionista di collaudata esperienza e già direttore di agenzia di stampa nazionale, e da un team di collaboratori specializzati di elevata professionalità e indipendenza. E’ articolato in diverse sezioni per facilitare la lettura: la “Ricetta in 30 minuti” elaborata da un grande Chef, “Un vino, una storia” a cura di una grande sommelier, i protagonisti, i prodotti, le aziende, cibo e salute, focus, made in Italy, attualità.

FIRSTonline è un giornale web indipendente di economia, finanza e borsa edito da A.L. Iniziative Editoriali S.r.l., con sede legale a Roma, fondata e controllata da Ernesto Auci e Franco Locatelli e partecipata da tre soci di minoranza (Andrea Gilardoni, Alessandro Pavesi e Laura Rovizzi). Il portale e le sue applicazioni sono nel quotidiano realizzate da due agili redazioni, una a Milano e una a Roma, e da un innovativo ed efficace team di manager dell’innovazione e del web.

 

——I soci di A.L. Iniziative Editoriali S.r.l.——

 

Ernesto Auci

Nato a Roma il 9 febbraio 1946, diventa giornalista professionista nel 1970. Dopo una breve esperienza iniziale a Il Globo si trasferisce a Milano a Il Sole 24 Ore dove rimane fino al 1980 raggiungendo la qualifica di vice direttore. Dopo un passaggio all’Europeo ed a Il Mattino di Napoli, nel 1984 diventa responsabile delle relazioni esterne di Confindustria con la presidenza Lucchini. Nel 1992, al termine della presidenza Pininfarina, si trasferisce alla Fiat come responsabile della comunicazione. Nel 1997 diventa direttore del Il Sole 24 Ore di cui nel 2001 assume l’incarico di amministratore delegato. Nel 2003 assume la carica di amministratore delegato di Itedi e de La Stampa e nel 2005 passa alla Fiat come responsabile dei rapporti istituzionali.

Franco Locatelli

Franco Locatelli

Socio fondatore, amministratore e direttore responsabile di FIRSTonline. Milanese di nascita, ha sempre lavorato tra Milano e Roma. Ha cominciato a progettare un giornale online di informazione economica e finanziaria il giorno dopo la sua uscita, nella primavera del 2010, da IL SOLE 24 ORE, dove ha trascorso più di 25 anni, è stato capo della redazione Finanza e Mercati ed editorialista e ha commentato i più importanti avvenimenti economici e finanziari dalla metà degli anni Ottanta. Per l’editore Olschki ha scritto due storie di banche locali della Toscana, la prima delle quali con lo storico dell’arte Antonio Paolucci. Nel 2014 ha pubblicato con Ugo Calzoni il saggio “Imperi senza dinastie” edito dalla Compagnia della stampa Massetti Rodella.

Laura Rovizzi

Economista, esperta di strategie per lo sviluppo di servizi innovativi e della regolamentazione dei settori delle comunicazioni elettroniche. Ha lavorato in Olivetti, Omnitel, Enel e Wind, dove è stata a lungo responsabile delle attività internet e multimedia e del portale Libero. È stata membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. Attualmente e’ partner di Open Gate Italia, società specializzata nella consulenza istituzionale e regolamentare per il settore ICT e Media.

Andrea Gilardoni

Laureato in Economia a Milano, è professore con idoneità a ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Bocconi ove ha diretto il Master sulle Public Utilities. È o è stato titolare di corsi in materia di infrastrutture, gestione delle public utilities, strategia e finanza di impresa e Corporate Restructuring and Development. È stato o è presidente o amministratore di imprese operanti nei servizi pubblici, tra cui l’Amsa di Milano, Società Gasdotti Italia, Saes Getters e Kinexia. È presidente e fondatore di Agici Finanza di Impresa, presidente dell’Osservatorio Internazionale sull’Industria e la Finanza delle Rinnovabili, direttore scientifico dell’Osservatorio M&A-Utilities e promotore e presidente dell’Osservatorio “I Costi del Non Fare”. Ha fondato e dirige la rivista quadrimestrale Management delle Utilities punto di riferimento per il comparto.

Alessandro Pavesi

Milanese, 56 anni, studi in giurisprudenza, è stato Capo Ufficio Stampa del Gruppo Pirelli, del Credito Italiano, dell’Olivetti, Direttore della Comunicazione di Ina Assitalia e Responsabile delle Relazioni Esterne della Borsa Italiana sino al 2009. E’ stato Addetto Stampa e portavoce del Ministro del Tesoro Piero Barucci nei governi Amato e Ciampi dal 1992 al 1994. Attualmente svolge l’attività di consulente per la comunicazione di alcune aziende italiane ed estere.

 

——Il team di First&Food——

 

Giuliano De Risi

Giuliano De Risi, giornalista professionista. È stato direttore responsabile dal 2005 al novembre 2010 dell’AGI-Agenzia Giornalistica Italia. Premio Internazionale Ischia di giornalismo 2008 come giornalista dell’anno per le Agenzie di stampa. Nel maggio 2014 è stato nominato Consigliere Speciale incaricato delle Relazioni Internazionali e della Comunicazione in Italia dell’ADA, Académie Diplomatique Africaine – Coalizione Internazionale per lo Sviluppo. A metà degli anni ’90 ha diretto “Lazio Ieri Oggi Domani” periodico dell’Istituto di ricerche economico-sociali Placido Martini che affrontava il territorio dal punto di vista storico, antropologico, economico, culturale ed enogastronomico e che ha avuto fra i suoi collaboratori Alfonso Maria Di Nola, Antonio Spinosa, Daniele Cernilli, Daniela Scrobogna, Paolo Portoghesi, Giuseppe Galasso, Italo Alighiero Chiusano. Ha fatto parte della giuria del Premio Caseus presieduto da Gerard Depardieu. Scrive di enogastronomia su diversi portali, ha collaborato alla Guida dei ristoranti del Gambero Rosso ed è autore di documentari di enogastronomia per Raitre.

Alessandro Mastrantonio

Giornalista professionista esperto di agroalimentare. Dal 1980 ha lavorato al Sole24Ore dove ha curato la rubrica dei prezzi agricoli. Dal 1982 è stato responsabile della pagina settimanale “Agricoltura” del quotidiano, dedicata all’approfondimento dei temi agricoli e agroalimentari. Nel 1996 ha progettato e realizzato, sempre all’interno del Gruppo Sole24Ore, il settimanale “Agrisole” specializzato nell’informazione economica e normativa del settore agroindustriale, di cui è stato coordinatore editoriale fino al 2010. Nel biennio 2006-2007, è stato anche condirettore delle testate giornalistiche della casa editrice Edagricole di Bologna, acquisita dal gruppo Sole-24 Ore.

Daniela Scrobogna

Laureata in Architettura. Docente dei Corsi Professionali della Fondazione Italiana Sommelier, dei Corsi Master di Analisi Sensoriale, di Seminari Culturali di Approfondimento Enogastronomico. Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana Sommelier. Redattore della Guida e della Rivista Bibenda, Collaboratore di Tg5 Gusto, Uno Mattina, Linea Verde, Eat Parade, Tg2 Insieme e La Prova del Cuoco.

Massimo Agostini

Massimo Agostini, milanese di nascita, laureato in Agraria a Bologna, vive e lavora prevalentemente a Roma, anche se ha sempre la valigia pronta e il computer in spalla. Giornalista professionista, si è sempre occupato di economia e politica agroalimentare. Negli ultimi vent’anni è stato al Gruppo 24 Ore, in particolare nelle redazioni del settimanale Agrisole e dell’agenzia Radiocor Plus, collaborando assiduamente con il quotidiano, Il Sole 24 Ore. Ha scritto due libri, uno di racconti ambientati nei parchi italiani e un romanzo sulla storia di una regata a vela in Adriatico. Ma la sua attività prevalente resta legata alla filiera agroindustriale: un mondo in continua evoluzione, dove mercati e innovazione offrono sempre nuovi spunti da raccontare.

Rita Cavalli

Si occupa di uffici stampa e organizzazione di eventi. Come consulente di Burson Marsteller ha curato i rapporti con la stampa nazionale per la privatizzazione dellì’INA. Ha collaborato alla campagna di stampa per il lancio di “Classe A” Mercedes e a quella per le auto elettriche della Rernault. E’ stata capo ufficio stampa di Assonime, associazione tra le Società Italiane per Azioni e di Assoenergie future. Ha curato inoltre l’ufficio stampa di Dicofarm, alimenti per neonati, e del più importante produttore di riso vialone nano, Ferron.

Gianluca Pacella

Gianluca Pacella

Giornalista professionista, lavora per l’Agenzia Stampa Ansa. Si occupa da diversi anni di agroalimentare. E’ responsabile del quotidiano online AgroalimentareNews, ha collaborato con “Agrisole” e “Agrimese”, periodici specializzati de “Il Sole 24Ore”, con il Consorzio olivicolo italiano (Unaprol), con il portale “Cibo di Strada” della Fondazione Qualivita, con la rivista di agricoltura “L’Informatore Agrario” e con MelaVerde, magazine dell’omonima trasmissione tv di Mediaset. E’ stato addetto stampa dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio (Arsial) e responsabile delle attività di comunicazione dell’Università della Tuscia – Dipartimento di Economia Agroforestale e dell’Ambiente Rurale (Dear)

Claudia Cavaliere

Classe ’90, laurea in Scienze politiche e una specializzazione in Economia e finanza. Giornalista per vocazione, prima di approdare a FIRSTonline è stata tre mesi nella redazione di The Post internazionale e un anno in quella del magazine The new’s room. Ha fatto esperienza all’estero (sette mesi negli Stati Uniti), ora si è stabilita a Roma. E’ anche redattrice del quotidiano online InfoOggi in attesa dell’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Appassionata di musica, letteratura, cinema, di tutto ciò che è arte ed espressione della libertà dell’uomo.